W4 La lca in chiave di comunicazione

Webinar:
31 gennaio 2019
ore 14.00-15.00
Workshop:
12 febbraio 2019
ore 9.30-13.30

Hotel Crivi’s
Corso di Porta Vigentina, 46
20122 Milano MI

I Contenuti

Nell’ambito del Percorso Formativo Sostenibilità affronteremo il modulo “LA LCA IN CHIAVE DI COMUNICAZIONE” con un webinar introduttivo gratuito ed un workshop di approfondimento a pagamento (vedi le modalità di iscrizioni).

Per avere ua panoramica esauriente della tematica dello studio di LCA – Life Cycle Assessment consigliamo di seguire entrambi i moduli W3 | IL CICLO DI VITA IN CHIAVE STRATEGICA e W4 | LA LCA IN CHIAVE DI COMUNICAZIONE.

Focus

Le cosiddette “impronte ambientali” dei prodotti e gli schemi che ne certificano l’attendibilità, rappresentano oggi un’efficace opportunità che molte imprese stanno decidendo di cogliere per poter comunicare al mercato il proprio impegno e l’eccellenza delle proprie prestazioni, evitando i rischi del cosiddetto greenwashing. Una “footprint”, tuttavia, non può essere solo un numero, deve trasmettere anche valori e diventare un veicolo potente, chiaro e diretto di comunicazione tra tutti gli attori della filiera commerciale.

Il modulo formativo approfondisce le esperienze maturate nel panorama europeo nell’ambito delle Impronte ambientali dei prodotti e le opportunità di sviluppo che si aprono nello scenario italiano per favorire l’affermarsi di schemi di etichettatura credibili ed efficaci nei confronti dei consumatori. Molte sono le esperienze maturate, le iniziative in atto e le prospettive di innovazione che verranno analizzate: dalle footprint consolidatesi in alcuni Paesi UE, alle EPD – Environmental Product Declaration, fino alla recentissima metodologia PEF della Commissione Europea e allo schema nazionale Made Green in Italy.

Destinatari

Chi si occupa di marketing e di comunicazione/relazioni esterne all’interno della propria organizzazione, oltre ai responsabili dei sistemi di gestione.

WEBINAR | 31 gennaio 2019 ore 14.00-15.00

Il webinar risponderà alle seguenti domande:

  • Qual è il ruolo e rilevanza della Life cycle perspective nel green marketing?
  • Come si possono valorizzare gli strumenti basati sulla Life Cycle Assessment (ISO 14040, Ecolabels, impronte ambientali) nella comunicazione ambientale?
  • Quale contributo può fornire la LCA allo sviluppo di strategie di green marketing?

WORKSHOP | 12 febbraio 2019 ore 9.30-13.30

Il workshop approfondirà le seguenti tematiche:

  • Come impostare effiacemente una strategie di green marketing fondata sull’applicazione della LCA e dell’impronta ambientale?
  • Come valorizzare i risultati di uno studio LCA in chave comunicazionale e di marketing?
  • Come tutelarsi da e prevenire i rischi di greenwashing utilizzando un metodo credibile e autorevole?
  • Quali schemi di certificazioni sono disponibili per poter supportare la comunicazione dell’impronta ambientale attraverso una convalida di parte terza indipendente?
  • Come comunicare i risultati dell’analisi tecnica della LCA in modo facilmente comprensibile e attrattivo per i consumatori e per i clienti intermedi?

Workshop

I Docenti del workshop


Fabio Iraldo


Sabrina Melandri
(Tutor Certiquality)

Programma Workshop

09.30 | Registrazione e welcome coffee

09.45 | Il Green Marketing:
come garantire l’equilibrio tra correttezza ed attrattività dei contenuti della comunicazione ambientale sui prodotti e servizi, per evitare il greenwashing e acquisire margini di competitività.

10.30 | LCA come risposta alla regolamentazione dei claim ambientali sul mercato.
L’approccio dell’Autorità Garante per la Pubblicità e dei codici di autoregolamentazione sul tema ambientale: criteri guida e recente giurisprudenza.

11.00 | Le applicazioni della LCA e dell’impronta in chiave comunicativa:
dalla carbon footprint dell’ISO all’environmental footprint della Commissione Europea. Come comunicare efficacemente i risultati di una LCA allle diverse tipologie di clienti. I Communication Veichles proposti e testati dalla Commissione Europea.

11.40Le etichette ISO di Tipo III e lo standard ISO 14025.
La comunicazione basata sugli esiti di una LCA nell’ambito del sistema internazionale EPD – Environmental Product Declaration: contenuti ed approcci adottati dalle esperienze aziendali in atto.

12.00Il Made Green in Italy.
Caratteristiche, requisiti ed opportunità del nuovo schema italiano per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti e dei servizi.

12.30 | Caso studio.
Approfondimento relativo al green advertising: esempi pratici e best practice relativi a campagne pubblicitarie in chiave ambientale fondate sull’utilizzo dell’impronta ambientale.

13.30 | Chiusura del Workshop.

Vuoi partecipare anche tu?

Costi e scontistica workshop

I workshop sono a pagamento: 250 euro cadauno.

Scontistiche per iscrizioni a più workshop:

  • Se ti iscrivi a 5 workshop l’ultimo è gratis e sul penultimo hai uno sconto del 50%
  • Se ti iscrivi a 4 workshop l’ultimo è gratis
  • Se ti iscrivi a 3 corsi sull’ultimo hai uno sconto del 50%

Se ti iscrivi a 3 workshop sull’ultimo hai uno sconto del 50% Scontistiche per iscrizioni multiple:

  • Per 2 partecipazioni: sconto del 20% sul secondo iscritto della stessa azienda (questa offerta non elimina la precedente, ma si affianca)
  • Dal 3 iscritto in poi: sconto 30% sul terzo (e così via) iscritto della stessa azienda Le scontistiche non sono cumulabili con altre pre-esistenti.