W1 Analisi di contesto, materialità e reporting

Webinar:
12 novembre 2018
ore 14.00-15.00
Workshop:
20 novembre 2018
ore 9.30-13.30

Hotel Crivi’s
Corso di Porta Vigentina, 46
20122 Milano MI

I Contenuti

Nell’ambito del Percorso Formativo Sostenibilità affronteremo il modulo “ANALISI DI CONTESTO, MATERIALITÀ E REPORTING” con un webinar introduttivo gratuito ed un workshop di approfondimento a pagamento (vedi le modalità di iscrizioni)

Focus

L’analisi di contesto, prevista espressamente anche dalla nuova norma ISO 14001, è l’insieme delle attività volte a comprendere lo scenario in cui operano le imprese e le organizzazioni. L’analisi del contesto interessa quindi anche gli interlocutori con cui le imprese si rapportano per definire al meglio le proprie strategie ambientali (e più in generale di sostenibilità), recependo in modo attivo le istanze degli stakeholder. Nell’analisi del contesto un ruolo importante viene rivestito dal vertice aziendale per valutare quali aspettative degli interlocutori si sposano meglio con gli orientamenti dell’impresa. A tal fine può essere molto utile l’analisi di materialità prevista dal GRI (Global Reporting Initiative). Partiremo dall’analisi strategica del contesto dell’azienda, evidenziando i ruoli del vertice aziendale e degli stakeholder, per arrivare ad evidenziare la valorizzazione di un circuito virtuoso tra coinvolgimento-pianificazione-rendicontazione. Il caso di studio analizzerà un report di sostenibilità mostrando risultati molto interessanti in termini di efficacia della comunicazione, ma anche di coinvolgimento degli stakeholder nei processi di miglioramento della gestione aziendale.

Destinatari

Chi si occupa di sostenibilità e di comunicazione/relazioni esterne all’interno della propria organizzazione, oltre ai responsabili dei sistemi di gestione.

WEBINAR | 12 novembre 2018 ore 14.00-15.00

Il webinar risponderà alle seguenti domande:

  • Cosa è l’analisi di contesto e come viene utilizzata per l’identificazione e il coinvolgimento delle parti interessate?
  • Che cos’è l’analisi di materialità e perché è così importante nel processo di pianificazione delle strategie ambientali?
  • Quali sono le nuove frontiere del reporting?

WORKSHOP | 20 novembre 2018 ore 9.30-13.30

Il workshop approfondirà le seguenti tematiche:

  • Come si realizza l’analisi di contesto ai sensi della nuova norma ISO 14001?
  • Come impostare la mappatura degli stakeholder e come devono essere coinvolte le parti interessate nell’analisi di materialità?
  • Come si realizza un processo di reporting di sostenibilità che supporti le fasi di identificazione, pianificazione, rendicontazione, comunicazione nel migliore dei modi?
  • Quali sono gli strumenti e gli approcci utili al percorso che l’azienda intende fare verso una gestione strategica dell’ambiente?

Workshop

I Docenti del workshop


Marco Frey


Sabrina Melandri (Tutor Certiquality)

Programma Workshop

09.30 | Registrazione e welcome coffee

09.45 | L’analisi di contesto ai sensi della norma ISO 14001.
Dalla mappatura degli stakeholder, all’identificazione di tutti gli fattori interni ed esterni che caratterizzano il contesto socioeconomicio e ambientale dell’organizzazione nell’ambito delle proprie attività e prodotti. Verranno presentati esempi e applicazioni.

10.30 | Valutazione della significatività degli aspetti ambientali e sociali attraverso l’analisi di materialità.
Verranno analizzati percorsi reali di coinvolgimento degli stakeholder nella manifestazione delle problematiche più rilevanti e del loro incrocio con le priorità strategiche dell’impresa.

11.30 | Come sviluppare il processo di reporting secondo il nuovo standard GRI.
Il reporting come strumento che lega il coinvolgimento degli stakeholder con gli obiettivi e i target aziendali, e ne misura i risultati conseguiti.

12.30 | Caso studio.
Analisi di un report di sostenibilità.

13.30 | Chiusura del Workshop.

Vuoi partecipare anche tu?

Costi e scontistica workshop

I workshop sono a pagamento: 250 euro cadauno.

Scontistiche per iscrizioni a più workshop:

  • Se ti iscrivi a 5 workshop l’ultimo è gratis e sul penultimo hai uno sconto del 50%
  • Se ti iscrivi a 4 workshop l’ultimo è gratis
  • Se ti iscrivi a 3 corsi sull’ultimo hai uno sconto del 50%

Se ti iscrivi a 3 workshop sull’ultimo hai uno sconto del 50% Scontistiche per iscrizioni multiple:

  • Per 2 partecipazioni: sconto del 20% sul secondo iscritto della stessa azienda (questa offerta non elimina la precedente, ma si affianca)
  • Dal 3 iscritto in poi: sconto 30% sul terzo (e così via) iscritto della stessa azienda Le scontistiche non sono cumulabili con altre pre-esistenti.